gamibu

gamibu

lunedì 11 giugno 2012

questo paese

è più forte di me, ogni volta che torno a casa dei miei, nel paese dove ho vissuto 5/6 della mia vita, sento un malessere lontano che mi prende..

ho sempre detto di odiare questo posto. ma odiare è troppo forte.. mi spaventano i ricordi che evoca, la me stessa che ci ha vissuto, gli errori commessi, l'imbarazzo sottile che mi provoca sapere che pur non riconoscendomi più in lei, una parte di me sarà sempre lei.

il problema è che i ricordi che mi visitano sono solo di fragilità, fallimenti, rigidità. non che  mentre li vivevo la pensassi così, o avessi uno sguardo abbastanza disincantato da vedere la pietà che muovevo.
ma oggi a ripensarli uno a uno, provo un brivido di vergogna. per quella che ero, per quello che facevo, per quello che pensavo.

non sono io quella bambina sucube delle amiche, ne quella ragazzina sgraziata -o beh anche oggi sono abbasanza sgraziata ma non quanto allora- ne quell'adolescente arrabbiata, ferma nelle sue non-idee, fragile nella sua rigidità, ne quella ragazza che si dibatevva tra quel che pensava di dover essere e quella che era.

ecco, non tollero questo di questo paes. i ricordi che mi assalgono appena varco il cartello, le ombre che si allungano, le vie che conosco a memoria e vorrei poter vedere da estranea, con altri occhi. questo detesto: la vicinza-lontananza, il senso di estraneità-appartenenza. l'incapacità di tenere a giusta distanza quella che ero, di non farmi travolgere, ancora, come un'onda lunga, e inghiottire, di nuovo.

odio questo paese, non per quello che è ma per quello che rappresenta per me: il fantasma di uno ieri che vorrei superare ma è troppo vicino per essere oggettivizzabile.

4 commenti:

  1. è la stessa cosa che sento anch'io quando vado a trovare i miei. infatti accade raramente. vorrei sentirmi più legata anch'io ai posti in cui sono cresciuta, ma non ce la faccio. ho fatto tanto per scappare da ciò che ero! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già ti capisco Clo, difficile scappare da quello che si era, mille volte più difficile riaffrontarsi..ma forse col tempo impareremo a non lasciarci ferire dai ricordi..=)

      Elimina