gamibu

gamibu

mercoledì 8 giugno 2011

le vite degli altri

sarà che non c'è il sole da troppi giorni, che le cose da fare tolgono energia, che gli unici contatti umani si limitano a pc e telefono, sarà che anche lui è presissimo e quando siamo insieme più che comunicare ci informiamo a vicenda, sarà che sono immersa in un libro che non capisco, non mi piace e mi lascia inqietudine addosso, sarà che l'estate sembra allontanarsi invece di avvicinarsi, sarà che dopo un grande momento ricco di tensioni ma anche di emozione c'è sempre una discesa..

sarà ma io mi sento apatica, insoddisfatta, stanca, in difficoltà..quando il meglio della giornata è un serial, quando la prospettiva di sabato sera invece che rendermi felice mi imbarazza, quando anche solo pensare agli amici sa di complicazioni invece che di relax, mi viene il dubbio che sia ora di cambiare aria.

ma poi mi dico che ci vuole tempo e pazienza e energia per costruire qualsiasi cosa, che non esiste l'isola di Utopia dove tutto funziona esattamente come vorrei, che ovunque andrei dovrei ugualmente costruire, allora forse è meglio non scappare dall'ennesima fatica, ma rimboccarmi le maniche e lavorare, finchè il sole non asciugherà anche questo bucato di incertezze e farà risplendere di nuovo il giardino che amorevolmente abbiamo curato..

sarà perchè partono persone importanti che tutt'a un tratto partire diventa una prospettiva così affascinante, ma non è ancora il momento per me, lo so, lo sento..e non posso vivere le vite degli altri, solo perchè la mia adesso, proprio oggi, non mi calza a pennello.

è questo uno dei miei nodi, non trovando la mia vita (quella per così dire perfetta, ideale, quella che teoricamente dovrei trovare lì già pronta, solo infilarmici dentro, come in un vestito su misura, in un letto dalle lenzuola appena stirate) allora sogno di vivere le vite degli altri, prendendo come unici fari, quel po' di luce che le persone gettano sui loro abissi quando si raccontano.

eppure non è così che si fa, ne' in realtà lo vorrei: voglio la mia vita, quella vera, quella che si costruisce giorno per giorno, quella che mi riserverà sorprese se io le cercherò, che mi darà quello che io saprò chiederle.

ma è faticoso convincersi dell'imperfezione e della inadattabilità di vite altrui alla mia pelle, quando sembrerebbe solo un passo entrarci dentro e avere tutto senza dover chiedere alcunchè.

2 commenti:

  1. ma domenica vieni ha Hilda :) ..mmm.forse è questo il problema -.-'

    RispondiElimina
  2. no anima..non è hildà..non puoi mica sapere sempre tutto o essere al centro di ogni mio pensiero..=)

    RispondiElimina