gamibu

gamibu

venerdì 19 agosto 2011

vetrine e favole

era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita,
ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Seta - A.Baricco

oggi ancor di più sono solo una che guarda.guarda accadere gioia e dolore nelle vite altrui. guarda le infinite possibilità di vivere scorrere davanti a se' senza neanche tendere la mano per afferrarne alcuna.
guarda e ricorda.
ricorda i tempi in cui era lei a cui accadeva la vita, i tempi in cui si lasciava accadere. i tempi di un'emozione divorante e totalizzante. i tempi non della calma ma della tempesta.
ricorda quando la vetrina neppure la vedeva, ne coloro che trascorrevano il tempo a guardare accadere vite altrui.
oggi mi sento come quei modelli in vetrina così criticati per l'inumanità di un mestiere assurdo e svilente. eppure non mi sento svilita. solo ovattata nei ricordi.
sarà la claustrofobia di questa prigione senza pareti, saranno i sogni di anni lontani.
non ero felice ma potevo sognare di esserlo.oggi, essendo felice, diventa paradossalmente più difficile sognarlo.
le notti sveglia fino all'alba ci saranno ancora ma ironia vuole che il motivo sarà così diverso da renderle imparagonabili.
forse è solo nostalgia di vite non vissute, di tempi dove tutto poteva accadere.
forse solo incapacità di gestire questa strana cosa che ho tra le mani senza sapere che farmene che è l'essere tutt'a un tratto e definitivamente adulti.
fatemi tornare ragazzina 10 minuti e stravolgerò la mia vita. o forse no. ma certi dolori e certe gioie cristalline mi appaiono perse per sempre nella loro ingenuità.
oggi mi sento troppo vecchia per certe emozioni, troppo compiuta per riprovarle, ma terribilmente inesperta su quello che ora sarà la mia vita.
cosa succede dopo l'happy end delle favole? non ci sono guide per vivere, dopo.


2 commenti:

  1. dopo l'happy end c'è l'inizio della felicità da costruire.

    RispondiElimina
  2. lo so anima, ma un po' mi spiace abbandonare le farfalle nello stomaco e la vita che scorre adrenalica..

    RispondiElimina