gamibu

gamibu

venerdì 26 agosto 2011

specchi

sarà il silenzio di giorni con troppa luce. sarà che le reti finiscono sempre per avvolgermi e farmi sentire bloccata nelle situazioni. sarà che sono figlia di un tempo che non si accontenta di ciò che ha e che non ammette fatiche per ottenere. sarà il caldo che opprime i pensieri. sarà la noia di parole sempre uguali. sarà l'angoscia di epiloghi scontati.
oggi ho bisogno di evadere da me stessa. che gli specchi sono una pessima invenzione, quando riproducono più di un'immagine superficiale e meno di uno strato epidermico.
ho bisogno dei miei amici. quelli in partenza, quelli di ritorno. ho bisogno di persone a cui non devo spiegare stati d'animo, solo scambiare emozioni con sguardi. ho bisogno di relazioni semplici. di colazioni al solito posto, pause pranzo di corsa, aperitivi prima di un treno.
a volte rimpiango la mia vita ordinata e ripetitiva di prima. aperitivo il martedì, cinema il mercoledì, venerdì valigia, aereo e weekend da lui. perchè nei ricordi anche la malinconia è struggente e la routine elegiaca?
il mio tempo è sempre stato il passato.
rivisto, rimodellato nei ricordi. vorrei che il mio tempo fosse il futuro.
il mio stato d'animo la nostalgia.
vorrei fosse l'aspettativa e la speranza.
poteri anche solo per oggi vedere allo specchio la persona che vorrei essere e non so come diventare?
ci vorrebbe uno specchio molto più indulgente. io dovrei essere molto più indulgente.

3 commenti:

  1. L'abitudine è una bestia bruttissima. Creiamo mille piccole abitudini, manie che riempiono i nostri giorni senza che davvero ce ne accorgiamo..ma passando per milano davanti al nostro bar dico tra me e me: Anima...
    I ricordi sono splendidi,ma sono irreversibilmente al passato. Non puoi cambiarli, puoi pensarli e ripensarli e trovarci cose nuove insieme alle vecchie, ma sono confinati dentro le barriere del passato. Tu hai un futuro davanti molto più grande di quello che non vedi col caldo e con la luce. Scosta la finestra e gira le spalle allo specchio, nello specchio non puoi che vedere chi eri e chi sei, l'immagine del futuro è tutta da inventare.

    RispondiElimina
  2. anima, bella tu e belle le tue parole.. riusciremo mai ad applicarle oltre la teoria?

    RispondiElimina