gamibu

gamibu

lunedì 3 settembre 2012

affinità elettive

vorrei che le parole in inglese fluissero più sciolte, invece mi trovo a fare discorsi involuti perchè mi mancano i termini, perchè i concetti che ho in testa sono 100% italiani e non riesco a pensare in inglese.
non è sempre stato così. è mancanza di allenamento. e questo mi blocca, mi incastro subito e sento una terribile fatica a settarmi per cercare di essere comprensibile. vorrei dire che allora sto zitta ma non è così. continuo a fatica a cercare di farmi capire e mi frusta lo sguardo perplesso di chi mi ascolta tentando di seguirmi.
forse un bicchiere di vino aiuterebbe, ma qui non si può bere.
e allora tutta questa fatica mi appare inutile, riflessa com'è negli sguardi di non-comprensione di chi mi circonda.
sono stanca, mi vien voglia di buttare tutto all'aria, andare in off, mettermi a letto a dormire, cancellare il mondo. è la fatica di ricominciare, di creare contatti. ho 3 numeri nuovi in agenda. una parte di me dice: chiama.
ma non ho voglia, non sento affinità con queste persone.
un'amica saggia un giorno mi ha detto: all'inizio in un nuovo paese non scegli gli amici, prendi quello che c'è, solo dopo puoi selezionare per affinità..all'inizio è solo questione di sopravvivenza..
eh già, siamo animali sociali, soli non siamo noi stessi. eppure neanche così lo siamo, con persone che non risuonano nella nostra anima..

mi mancano le affinità elettive. mi mancano le persone che amo per quello che sono, per come assomigliano a sfaccettature di me, per come fanno vibrare corde di empatia e riconoscimento.
mi mancano, e qui mi sento sola. anche se componessi uno di quei 3 numeri, anche se li componessi tutti e 3, mi sentirei comunque sola.


2 commenti:

  1. ci sono passata.
    per mesi ho frequentato solo i coinquilini. e chiamavo gli amici in italia e mi chiedevo cosa non andasse in me, perché dopo mesi non avevo ancora degli amici. per quella che mi è sembrata un'eternità mi sembrava di essere sola al mondo.
    poi poco a poco sono venuti gli amici. non solo le conoscenze.
    anche se tuttora a volte mi sembra tutto così fragile.

    verrà. tieni duro. verrà.

    RispondiElimina
  2. grazie Rootless, non è mai facile all'inizio e si, sento che quella fragilità resterà sempre un po' in quei rapporti..ma tengo duro!

    RispondiElimina