gamibu

gamibu

mercoledì 30 ottobre 2013

nella vita ho due passioni: i libri e la storia. sono due passioni che si mescolano bene. ho sempre pensato che avrei lavorato coi libri e con la storia, o con la storia dei libri, o con i libri di storia, o.

invece sono specializzata in un campo diverso: sogni irrealizzati. non è neppure un lavoro, nel senso che non mi pagano per esserlo, però ho un'esperienza non indifferente in questo settore. sogni irrealizzati per paura, codardia, incapacità. qualsiasi sia il motivo, io sono preparata.

nella mia testa navigano almeno cinque romanzi, storie diverse che si intrecciano, fili sottili che seguo prima di addormentarmi. neppure uno è un incipit sul computer. per la ragione di cui sopra, direi. perché ho paura di non saper scrivere ma soprattutto, perché sono una lettrice. invento trame, e poi aspetto che mi venga svelato il finale, sono curiosa, ma non mi sento in grado di scriverlo io quel finale. perché bisognerebbe sapersi prendere la responsabilità suprema, quella che mi spaventa profondamente: provare a realizzare un sogno. sapendo che potrei fallire e, soprattutto, esponendomi al giudizio degli altri.

sarà per questo che ho "scelto" la mia specializzazione. devo dire che non ci faccio molto, ma mi fa sentire piacevolmente preparata nelle chiacchiere da bar. se puoi definirti un fallito prima ancora di averci provato, forse hai un certo fascino...

faccio ironia.

ho sempre pensato che fosse un buon modo per affrontare le paure. non so neppure se stavolta è paura o solo consapevolezza.
non sono particolarmente triste all'idea di non aver avuto il coraggio di realizzare neppure un sogno. non ho mai avuto la costanza e il fuoco sacro che immagino servano per farcela.
non mi lamento della mia medietas. vivo la vita con gli strumenti che ho, cerco di migliorarmi per quel che riesco, provo a essere coerente con le mie scelte, a essere onesta, autentica.
forse di più non so fare.
perché nessuno di quei romanzi merita di essere scritto, nessuno dei sogni che ho avuto l'ho sognato abbastanza forte. forse un giorno troverò la mia strada, o una strada che possa essere mia. solo, mi chiedo: è possibile trovarla se non la cerco?

Nessun commento:

Posta un commento