gamibu

gamibu

lunedì 7 ottobre 2013

16 anni e esami

a 16 anni avevo una vespa gialla limone. la mia vespa aveva un nome (!). si chiamava sandinista -detta sandy- come l'album dei clash. non voleva mai partire. soprattutto in certe mattine d'inverno quando ero in ritardo per scuola.
a 16 anni sapevo esattamente cosa avrei fatto della mia vita. avevo un ragazzo, degli amici e una chiarissima idea del giusto e dello sbagliato.

stamattina andando all'esame, ho visto un tipo che non riusciva proprio a far partire la sua vespa. era vecchia, mal tenuta e - ci scommetto- non aveva un nome. però mi ha ricordato le mattine della mia adolescenza, quando stufa di spingere rimettevo sandy in garage imprecando e chiedevo a mia madre di portarmi a scuola. e mi sono ricordata di quanto era bello avere 16 anni e tutte le certezze.

l'esame è fatto, consegnato, imbustato e -spero- in spedizione.
i risultati tra due mesi. sono scaramantica, perciò non dico nulla delle sensazioni. non controllo nulla.

adesso prendo un libro, magari uno di quelli che leggevo a 16 anni. mi rilasso e mi dimentico che a più di 30 anni ho ancora meno certezze che a 16.

Nessun commento:

Posta un commento