gamibu

gamibu

lunedì 23 gennaio 2012

il giovane werther e woody allen

riesco a scrivere solo quando sono in ansia, quando pensieri negativi mi attraversano, me li giro in bocca un po', come vino rosso, ma poi invece di ingoiarli li faccio fluire, e sono sempre parole cariche di paura, di ansia, di angoscia addirittura..la mia psico dice che è il mio personaggio -un po' giovane werther, un po' woody allen- e che non cambierà mai, perchè alla fine mi piace essere complicata, un po' snob nel mio elitismo culturale e molto profonda..che alla fine non sono altro che pippe per sentirmi "speciale" ma che finchè il personaggio non sovrasta la me stessa più autentica ci sta.. siamo tutti un po' personaggi, l'importante è restare persone.
oggi invece mi sento 100% personaggio, sono completamente presa dalla parte..vorrei fosse un'ora diversa, decente per un buon bicchiere da accompagnare a troppe sigarette, perchè sento che il personaggio lo richiede, servirebbe anche un amico, un co-protagonista, una spalla, che ascolti e annuisca saggiamente a tutte le preoccupazioni che si narrano al tavolino di un bar.. ma il copione non l'ho scritto bene, a quest'ora posso al massimo concedermi un caffè e non ci sono amici in vista..
eppure ieri ho visto un cielo di quelli che ti costringe a fermarti. e sarebbe bello saperlo raccontare, eppure forse è più bello ancora non saperlo fare.
oggi serve movimento per spazzare via il giovane werther e woody allen, e lasciare che il mio corpo faccia abbastanza male da poter sentire solo lui, muscoli in fiamme, fiato grosso e sudore. ecco a volte servirebbe solo questo per uscire dal personaggio.. il duro scontro con una realtà fatta di materia modellabile, invece che un esasperata intellettualizzazione..se solo potessi spegnere la telecamera..

4 commenti:

  1. se solo tutti i personaggi avessero la tua consapevolezza... un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anni e anni di psico, mia cara..e poi chissà se è consapevolezza, autocompiacimento o tendenza naif..=)

      Elimina
  2. ecco la spalla..caffè,sigaretta e annuisco! :) solito bar?

    RispondiElimina
  3. solito bar anima, e oltre a annuire porta pure il tuo personaggio: un po' charlie brown e un po' sylvia plath, direi..=)

    RispondiElimina